La Società Canottieri Palermo, antico sodalizio sportivo di canottaggio e vela fondato nel 1927, ha istituito il Trofeo challenge “Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Calabria e Conte di Caserta” per onorare la storica dinastia dei Borbone delle Due Sicilie. Grazie alla sensibilità dell’attuale Capo della Real Casa che amabilmente ha concesso di riannodare il legame storico alla contemporaneità del meridione d’Italia sotto l’egida dello sport come ideale sano per la crescita e vita di tutte le generazioni. Su questo ideale fatto di tradizione della storia della “marineria borbonica” e agonismo sportivo, è stato assegnato il Trofeo “Don Pedro di Borbone” al 1º arrivato in tempo reale (line honours).
In rappresentanza dell’Augusto Capo della Real Casa, sono arrivati la Principessa Charlotte di Borbone delle Due Sicilie Duchessa di Noto ed i LL.AA.RR. Principi Don Juan e Don Pablo di Borbone delle Due Sicilie
Ad accogliere le Loro Altezze Reali il Segretario Generale della Delegazione della Sicilia Occidentale del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio e consigliere di Amministrazione della Società “Canottieri Palermo 1927” Salvatore Glorioso e l’ Avv. Davide Maniscalco.
Dopo i convenevoli di rito il Cav. Glorioso ha accompagnato le LL.AA.RR. a vedere la nuova imbarcazione del circolo un Beneteau platu 25 che ad inizio anno è stata varata col benaugurante nome della Duchessa di Noto “Doña Charlotte” e che già alle prime due uscite ha ottenuto due ottimi secondi posti in regata.
Dopo la presentazione degli Augusti ospiti da parte del Presidente del Circolo, Eduardo Traina, la Duchessa di Noto ha preso la parola:
“Saluto le Autorità Civili presenti e Vi porgo il memore saluto del mio Augusto suocero Sua Altezza Reale il Principe Don Pedro di Borbone Capo della Real Casa delle Due Sicilie che rammaricato di non poter esser qui presente oggi, mi ha affidato il gradito compito di consegnare a suo nome la Coppa a lui intitolata nella “Regata dei cinque fari”.
Per me non è un affatto un obbligo ma davvero un piacere tornare a Palermo, legata indissolubilmente alla storia della Nostra Famiglia e alla mia stessa personale perché è la Città eletta da me e da Jaime per le nozze di due anni fa.
Peraltro ritorno volentieri in questo circolo a cui mi legano bei ricordi dei tempi che hanno preceduto il matrimonio.
Vi porgo anche il saluto affettuoso del mio consorte Jaime che avrebbe voluto accompagnarmi ma non gli è stato possibile a causa di sopraggiunti impegni e per questo sono qui con me oggi i miei cognati le Loro Altezze Reali i Principi Don Juan e Don Pablo.
A nome del Capo della Real Casa, saluto e ringrazio il Signor Eduardo Traina Presidente della Società Canottieri Palermo e i Dirigenti a cui va il merito d’aver saputo con sensibilità legare questo evento sportivo alla nostra storia della marineria borbonica perpetrando il valore sempre positivo dello sport alle generazioni future. Non posso certo mancare di ringraziare Salvatore Glorioso per la sua dedizione a condurre questo bel progetto ed aver pensato di dedicarlo ai Borbone Due Sicilie.
Un saluto ancora a tutti i partecipanti della regata cinque fari e specialmente all’equipaggio del “Doña Charlotte” che tanto amabilmente avete varato in mio onore. Sono davvero commossa da tanto affetto. Grazie”
Al termine del discorso, seguito da un lungo applauso dei presenti, è iniziata, in una atmosfera gioiosa la Cerimonia della di Premiazione.
Ad aggiudicarsi il maggiore Trofeo “Principe Don Pedro di Borbone delle Due Sicilie” è stata “Colombre”, il JPK 10.80 di Massimo Juris della Compagnia della vela di Venezia in una avvincente e combattuta regata dagli esiti incerti sino all’ultima boa.
Juris ha ricevuto l’ambito trofeo dalla Principessa Charlotte Duchessa di Noto.
Al secondo posto “Joy” di Giuseppe Cascino del Centro Velico Siciliano che ha ricevuto il Premio dal S.A.R. Don Juan di Borbone delle Due Sicilie, terza l’imbarcazione “Pistrice” di Carlo Levantino per il Circolo velico Sferracavallo che ha ricevuto il premio da S.A. R. Don Pablo di Borbone delle Due Sicilie.
Terminata la cerimonia di premiazione della regata, S.A.R. la Duchessa di Noto si è accomiatata non prima di conoscere l’equipaggio della imbarcazione che porta il suo nome.
A seguire i Principi Don Juan e Don Pablo hanno consegnato il diploma e la medaglia d’oro al Presidente della Società Canottieri Eduardo Traina indi le LL.AA.RR hanno partecipato ad un pranzo di gala in loro onore al quale, tra gli altri hanno partecipato i dirigenti della società canottieri, presidenti e dirigenti dei circoli più rappresentativi del golfo di Palermo.
Il pranzo si è concluso con il saluto del Presidente Traina agli ospiti dopo il quale ha preso la parola il Principe Don Juan che ha ringraziato per la calorosa accoglienza ed ha portato il saluto del suo Augusto Genitore.