La 10^ edizione della Regata Cinque Fari, con partenza Acqua dei Corsari, Sabato 6 luglio, si è conclusa Domenica, seguendo il consueto percorso di circa 140 miglia; i cinque fari sono Ustica “Omo Morto” e “Punta Cavazzi”, Trapani “Scoglio Porcelli”, Capo San Vito e Capo Gallo.
La regata ha visto l’affermazione, in tempo reale, dell’imbarcazione Anemos II ( un veliero mod. Farr di 80’ ) dell’armatore Marco Bono ( con i colori del Circolo triestino SVBG ), con a bordo il prestigioso schipper monfalconese Mauro Pelaschier. La barca ha pure stabilito il nuovo record della gara, percorrendo le 140 miglia in 17 ore 33’ e 59’’.
Invece la vittoria in tempo compensato è andata all’imbarcazione “Sagola” dell’armatore Peppe Fornich ( con i colori dello Yacht Club Favignana ) che ha impiegato un maggiore tempo di 1 ora e 29 secondi che, tuttavia, non sono stati sufficienti ha compensare il diverso “rating” delle barche. Terza a tagliere il traguardo è stata Hangover dell’armatore Nicola Zottele ( Club Diporto Nautico Sistiana di Duino). Questi ha preceduto il primo degli equipaggi palermitani, Quattro Gatti dell’armatore Andrea Casini ( Società Canottieri Palermo ), giunto 4° davanti a QQ7 di Michele Zucchero di appena un paio di minuti che, anche in questo caso, non valgono a compensare il diverso rating delle barche, per cui in tempo compensato QQ7 ( Lega Navale Palermo ), risulta primo degli equipaggi palermitani.
Di straordinaria evidenza il risultato della imbarcazione Muttley – DBM Audit, di Luca Bettiati ( monoscafo monotipo a foil ), 5° in assoluto e primo nella speciale categoria Double-handed.
La premiazione avrà luogo queta sera presso la sede della Canottieri Palermo, società organizzatrice, con l’assegnazione dei premi riguardanti anche le affermazioni ed i piazzamenti delle singole classi.